Unità di Analisi e Modificazione del Comportamento

L intervento cognitivo-comportamentale rappresenta, a livello internazionale, uno degli approcci più riconosciuti e di dimostrata efficacia nell ambito della Evidence Based Mental Health.

Editoria

Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Franco Angeli Editore Revisione 2016

Questo volume, revisionato e aggiornato, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo “Stalking Perpetrator Assessment (SPA) – Identificazione Atti Persecutori (IAP)”.


Psycho Behavioural Profiling

(Manuale) 2013

Lo Psycho Behavioural Profiling (PBP) è un’attenta e minuziosa tecnica di indagine psico-comportamentale che parte dalla raccolta delle informazioni (Registrazione Vittimologica), fornite dall’ipotetica vittima, allo scopo di identificare la tipologia di vittima, definire la natura del reato, valutare l’indice di vulnerabilità e di grave rischio per la vittima, delineare il profilo psicocomportamentale dell’aggressore familiare, individuare l’indice di pericolosità soggetto violento noto, tracciare l’identikit personologico dell’aggressore sessuale estraneo.

Anteprima


Vittime di un amore criminale
2010 – Franco Angeli Editore

Pur conservando un taglio rigoroso, questo lavoro sulla violenza in famiglia si rivolge, per la sua chiarezza e semplicità esplicativa, al comune lettore che, nonostante l’impressionante numero di reati commessi in ambito domestico, ancora oggi tende o a minimizzarla o a direzionarla verso una determinata categoria di persone (tossicodipendenti, alcolizzati, psicotici, extracomunitari).
Mente & Cervello – Recensione di Letizia Gabaglio (*)

Anteprima


Lo stalker, ovvero il persecutre in agguato
2008 – Franco Angeli Editore – 3^ ristampa 2015

Gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Il lavoro trae spunto da un’attenta analisi della letteratura scientifica internazionale e riporta numerosi casi clinici e giudiziari che delineano le caratteristiche frequentemente riscontrate in uno stalker, descrivendo in dettaglio i tratti più salienti (rifiuto, ossessione, fantasia, narcisismo e manipolazione).
Vanity Fair – Lasciami in pace di Laura Taccani (*)


Il crimine sessuale tra disfunzioni e perversioni
2008 – Franco Angeli Editore

Il risultato di una lunga esperienza clinica e professionale, dedicata allo studio del comportamento sessuale umano in tutte le sue manifestazioni: precise definizioni dei vari profili clinici e delle varie disfunzioni, nuovi quadri clinici di riferimento, una settantina di schede cliniche e di profili psico-comportamentali, una scelta accurata di casi di serial killer tratti dai lavori di autorevoli studiosi. (*)


(*) Fonte www.francoangeli.it